Marketing Etico

Marketing etico per le aziende

IL PERCORSO DI MARKETING ETICO

Un ossimoro la fusione tra marketing ed etica? Assolutamente no.

Non solo può essere realizzata ma rappresenta una vera e propria opportunità per le aziende di oggi e di domani.

Come in passato, fare impresa significa cercare di creare valore ma l’approccio etico si concentra sulla produzione di valore condiviso e durevole. Si oppone concettualmente e concretamente alle distorsioni e alle manipolazioni tipiche del marketing aggressivo e a volte violento al quale ci siamo ormai assuefatti.

Sembra infatti scontato e persino doveroso centrare l’attività di marketing sulla conquista dei mercati, sul colpire target, fare campagne e guerre dei prezzi e tecnologiche.

Si nota immediatamente  come tale linguaggio che caratterizza  tipicamente il marketing tradizionale sia una diretta derivazione del lessico militare. Evidenzia in modo chiaro l’approccio mentale all’attività: uno scontro tra gli appartenenti al mercato con un terreno di conquista; il cliente.

Il marketing etico ribalta l’impostazione e considera l’insieme degli stakeholder come dei partner, modificando il linguaggio e le tecniche di relazione nel rispetto di un chiaro codice etico. È una forma di marketing sociale, che crea armonia tra persone e scambio di valore, per il raggiungimento del bene comune.

 

PERCHÉ SCEGLIERE IL PERCORSO DI MARKETING ETICO

Il percorso di marketing etico si propone di condurre i partecipanti lungo uno sviluppo logico, non solo di tipo concettuale ma anche e soprattutto sostenuto da contenuti concreti e applicabili, attraverso una precisa impostazione operativa, realizzabile in qualsiasi contesto aziendale.

Questo percorso offre la possibilità di rivedere il proprio modello di approccio al mercato, in un periodo di grande trasformazione segnato da importanti crisi economiche, morali e sociali, con l’obiettivo di ottenere risultati economici e operativi apprezzabili.

Rappresenta un metodo concreto di valorizzazione dell’azienda e delle persone che ne fanno parte, creando cultura interna e progresso collettivo.

 

ALCUNI PUNTI TEMATICI

  • Il mondo che è cambiato e che cambia
  • Il marketing etico come sistema di pensiero aziendale
  • L’etica come strumento
  • Definizione operativa di marketing etico
  • Strumenti del marketing etico:
    • Identità aziendale
    • Servizio etico
    • Comunicazione etica
    • Osservazione e rilevazione diretta

CHIEDI PIÙ INFORMAZIONI